Log In

Fai il Login per visualizzare l' area riservata.

 

F.A.Q.

Cosa sono i confidi ?

Un confidi (consorzio di garanzia collettiva dei fidi) è un organismo, senza scopo di lucro, che associa le imprese per facilirtarne l’acesso al credito bancario, da destinare a progetti di sviluppo.

Nascono, solitamente, come emanazione delle Associazioni di Categoria dei diversi comparti di attività.

Oltre alla cosulenza finanziaria specialistica che è in grado di offrire, il confidi presta garanzie a favore delle banche convenzionate, integrative rispetto a quelle primarie rilasciate dall’impresa, avvalendosi di specifici fondi costiutiti attraverso risorse pubbliche e attraverso i contributi delle imprese associate.

Si riduce, così, il rischio della banca rispetto al finanziamento concesso e, conseguentemente, si riduce il costo del denaro a carico dell’impresa.

Le garanzie dei confidi possono essere sussidiarie – in caso di default dell’impresa, la garanzia è accantonata dalla banca e definitivamente incassata dopo aver escusso, in via prioritaria, il debitore principale ed i suoi eventuali fideiussori – o a prima richiesta – al verificarsi del default dell’azienda, il confidi viene escusso a semplice richiesta della Banca garantita.

Attività

Perchè conviene rivolgersi a Confidi Roma ?

Perché i suoi consulenti trovano le soluzioni finanziarie più convenienti, perché essere soci di Confidi Roma consente di avere un rapporto contrattualmente forte con la banca, perché il Confidi, con la propria garanzia aumenta, le possibilità di accesso al credito.

Insomma un’impresa che è socia di Confidi Roma è un’impresa finanziariamente privilegiata.

Vantaggi

Se sono già cliente di una banca convenzionata ?

Ci sono delle agevolazioni.

Le procedure per l’ottenimento di un finanziamento, assistito dalla garanzia del Confidi, sono semplificate e quindi è possibile ottenere l’erogazione dello stesso in tempi minori rispetto alla media.

Banche Convenzionate

Che documentazione devo fornirvi ?

L’elenco della documentazione da presentare per richiedere la garanzia di Confidi Roma è disponibile a questo link:

Elenco documenti

Qual'è il ruolo dei Fondi speciali di prevenzione usura ?

Favorire le imprese ad elevato rischio finanziario che trovano difficoltà nell’accesso al credito.

Legge 108/96