Log In

Fai il Login per accedere all'area riservata

 

Garanzie

Confidi Roma Gafiart, dal 1991, agevola l’accesso al credito bancario da parte di Imprese Artigiane, Microimprese e PMI di Roma e del Lazio, rilasciando garanzie mutualistiche a favore dei soci, riducendo così il rischio della banca su ogni singola operazione.

Quali sono le caratteristiche della garanzia ?

Confidi Roma Gafiart rilascia garanzie a favore delle banche convenzionate grazie a specifici ed appositi fondi monetari depositati presso le stesse banche.

In caso di default dell’impresa rispetto al credito accordato, la banca può reintegrare parte della perdita registrata escutendo il fondo nella percentuale garantita dal Confidi.

La garanzia del Confidi è accessoria: non sostituisce le garanzie primarie rilasciate dall’impresa, ma è integrativa rispetto a queste ultime.

La garanzia del Confidi può essere “sussidiaria” (escussione successiva) o “a prima richiesta” (escussione immediata).

Il Confidi può concedere garanzia anche in regime di co-garanzia, nel qual caso è previsto un altro soggetto che, insieme al Confidi, rilascia garanzia alla banca a fronte del credito concesso. Nel Lazio e nella provincia di Roma, ad esempio, sono accessibili le garanzie della Regione Lazio (convenzione POR-FESR) e quelle della Camera di Commercio di Roma, entrambe attivabili solo in co-garanzia con I confidi convenzionati.

I Confidi, inoltre, possono a loro volta riassicurare il rischio assunto presso altri soggetti (Fondo di Garanzia – Banca del Mezzogiorno Medio Credito Centrale, Confidi di secondo livello ed altri soggetti), attraverso la c.d. controgaranzia. Altro esempio di sistema di controgaranzie, finalizzato all’attenuazione del rischio complessivo, è rappresentato dal c.d. Confidi Baricentro, dove i confidi minori, in rete con un Confidi vigilato, possono rilasciare controgaranzie a favore dello stesso Confidi Baricentrico vigilato (es. nella regione Lazio è la Rete Confidinsieme).

Quale percentuale garantisce il Confidi ?

La garanzia del Confidi, di norma, garantisce fino al 50% del credito concesso al Socio.

In determinate circostanze ed attivando specifiche convenzioni, la garanzia del Confidi può aumentare sino al 90%.

Quali sono le banche convenzionate ?

Confidi Roma Gafiart è direttamente convenzionato con le principali banche del territorio.

I Soci del Confidi possono, però, usufruire di tutte le convenzioni bancarie integrative e di tutti i prodotti offerti attraverso Confidinsieme.

Banche Convenzionate

Quali sono i prodotti finanziari accessibili ?

I Soci del Confidi possono ottenere la garanzia per ogni tipologia di credito bancario.

In particolare:

  • Start-up di nuove imprese, Finanziamenti all’imprenditoria femminile, Microcredito
  • Mutui e Finanziamenti
  • Aperture di credito in conto corrente, Anticipazioni su contratti
  • Acquisto beni strumentali, Acquisto di scorte, Investimenti materiali e immateriali
  • Trasformazione e consolidamento dei debiti da breve a medio termine
  • Leasing

Prodotti Finanziari

Quali sono i vantaggi per l’impresa ?

Grazie alla garanzia del Confidi si riduce il rischio finanziario della banca sulla singola operazione e si amplia, così, la capacità dell’impresa di ottenere il credito.

In virtù delle convenzioni bancarie in essere, inoltre, l’impresa ottiene il credito a tassi agevolati rispetto a quelli del mercato ordinario.

Presso Confidi Roma Gafiart l’impresa ottiene una consulenza specialistica sull’accesso alle migliori fonti di finanziamento ed una attenta valutazione del progetto finanziario.

Il Confidi gestisce tutti i rapporti con la banca nella fase di istruttoria della richiesta di garanzia.

Quali sono i tempi ?

Una volta ricevuta tutta la documentazione completa da parte dell’impresa, il Confidi garantisce l’esito della sua istruttoria interna finalizzata al rilascio della garanzia e l’invio della richiesta di finanziamento in banca entro massimo 7/10 gg. lavorativi a partire dalla Richiesta di Garanzia.

Come chiedere la garanzia ?

Il primo incontro, gratuito e non impegnativo, è utile per condividere le esigenze dell’impresa, la fattibilità dell’operazione ed il relativo piano finanziario.

Per richiedere la garanzia di Confidi Roma Gafiart, l’impresa deve inoltrare formale richiesta di garanzia e domanda di ammissione a socio.

A seguito della richiesta di garanzia si attiva la due diligence del Confidi; la richiesta viene esaminata da un Comitato e, se deliberata positivamente, viene inoltrata alla banca convenzionata.

Quanto costa la garanzia ?

Gafiart assicura la trasparenza ed informazione preventiva dei costi di accesso ai servizi, anche attraverso la predisposizione del Progetto di Finanziamento personalizzato.

Il costi si dividono in spese per l’associazione al Confidi e spese direttamente connesse all’operazione (Spese di istruttoria e Commissione della Garanzia).

Fogli Informativi

Ci sono servizi integrativi ?

Presso Confidi Roma Gafiart è disponibile il servizio di consulenza specialistica per il reperimento delle migliori e più adeguate fonti di finanziamento aziendale e di Attività Finanziaria di Base direttamente connessa al rilascio della garanzia.

Tramite il Confidi è, inoltre, possibile accedere ad una serie di servizi dedicati alle imprese, anche in fase di start up.

Consulenza