Log In

Fai il Login per visualizzare l' area riservata.

 

Riforma del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI

Riforma del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI

In occasione dell’imminente riforma del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, il R.T.I. gestore ha organizzato un Roadshow che, nelle principali città italiane, avrà lo scopo di presentare le principali novità che, a partire dai primi mesi del 2018, riguarderanno l’operatività del Fondo medesimo.

La riforma, infatti, prevede importantissime novità riguardanti le possibilità di accesso alla garanzia pubblica da parte delle PMI, il ruolo dei Confidi e nuove forme di contribuzione da parte di stakeholders pubblici e privati.

Da segnalare, l’introduzione di un modello di rating proprietario del Fondo che consentirà di classificare le imprese richiedenti all’interno di fasce omogenee in base alla loro PD (Probabilità di Default) e di differenziare gli interventi (in termini di percentuale di garanzia rilasciata) proprio in funzione di tale differenziazione.

Il Roadshow, che ha preso avvio il 10 maggio a Roma presso la sede dell’ABI, è finalizzato quindi alla diffusione dei contenuti della riforma, alla sensibilizzazione degli stakeholders ad una maggior fruizione del Fondo ed  a favorire lo sviluppo delle sinergie con le Amministrazioni Regionali nell’utilizzo della garanzia pubblica.