Log In

Fai il Login per accedere all'area riservata

 

Centro Studi Legalità Finanziaria

Centro Studi Legalità Finanziaria

Mercoledì 7 dicembre, a Roma, si è svolta l’assemblea costitutiva del “Centro Studi Legalità Finanziaria”, con venti Soci promotori, e diversi  osservatori, in rappresentanza di diversi soggetti professionali specializzati in ambito economico, giuridico e finanziario.

Si tratta della prima esperienza italiana di approccio all’ampio ed attualissimo tema della legalità finanziaria, promossa dai Confidi, dalle Associazioni e dalle Fondazioni, oltre che giuristi ed economisti, impegnati nell’affermazione dei principi della legalità finanziaria e nel contrasto e prevenzione del fenomeno usurario.

Attraverso la condivisione delle attività e delle esperienze maturate dai principali organismi attivi sul territorio regionale, il nuovo Centro Studi si pone l’obiettivo di diffondere ed affermare la cultura della legalità finanziaria in un mercato che ha subito una profonda trasformazione, di cui si parla poco e che invece necessita di attenti studi.

Il riciclaggio, l’usura, le transazioni illecite usano anche le vie cibernetiche, il Deep Web, le cripto-valute, i Bit Coin o Monero.
Occorre su queste problematiche, che sembrano così distanti, avere una visione d’insieme a livello regionale, nazionale ed europeo, considerando che nelle più importanti università europee si studia il fenomeno della criminalità finanziaria con molta attenzione.

Il Centro Studi svolgerà attività di elaborazione, studi, ricerche e formazione finalizzate ad elevare il livello di approccio alla tematica della legalità finanziaria, per definirne un confine “scientifico”, ancorato alla nuova e complessa realtà socio politica e finanziaria.
Il Centro Studi intende poter interloquire con le Istituzioni, Banche ed intermediari finanziari, al fine di trasferire verso l’alto input provenienti dall’economia reale e valutare l’efficacia degli interventi che, dall’alto, sono diretti al contrasto alle attività finanziarie illegali.

L’Assemblea ha nominato Presidente del Centro Studi Danilo Cerreti (Confidi Roma Gafiart) che dichiara “Sono davvero onorato di poter contribuire alla crescita del Centro Studi, insieme ai colleghi Luigi Ciatti (Ambulatorio Antiusura) che mi affiancherà come Vicepresidente e Alessandra Coppola (CODICI) come Tesoriere. Ringrazio tutte le associazioni, fondazioni, confidi e professionisti che hanno voluto credere e aderire a questa importante iniziativa”.

Il neocostituito Centro Studi Legalità Finanziaria sarà attivo da gennaio 2017.

 

centrostudi.contatti@gmail.com