Log In
Avatar

Fai il Login per accedere all'area riservata

 

Glossario finanziario: uno strumento utile per tutti i risparmiatori

Glossario finanziario: uno strumento utile per tutti i risparmiatori

Da che cosa derivano i derivati? A chi sono subordinate le obbligazioni subordinate? Dove si trova fisicamente il mercato secondario?

Sono tante le domande che i risparmiatori italiani si pongono in periodi come questi in cui il mondo bancario è sotto l’occhio del ciclone, ma soprattutto sono tante le risposte che si cercano, specie per evitare di firmare documenti di cui non si comprendono i dettagli.
La cronaca recente ci mostra che, purtroppo, esistono situazioni grigie tra il lecito e il non consentito, in cui a rimetterci, di solito, è sempre il piccolo e non tutelato risparmiatore, che firma contratti molto tecnici di cui non comprende pienamente il significato.

Al fine di dare il massimo risalto a una tematica importante come quella della trasparenza delle operazioni bancarie, specie per quanto riguarda la gestione del risparmio, Confidi Roma Gafiart insieme a BNL – Gruppo Bnp Paripas terrà il 13 aprile a Roma (“Sala Quaroni” del Palazzo Uffici EUR Spa, via Ciro il Grande 16, ore 15.00) un convegno dal titolo “Investire Consapevolmente”, indirizzato ad operatori del settore ma soprattutto ai piccoli risparmiatori, in cerca di tutele e di informazioni in un mondo che non conoscono alla perfezione.

In generale, per prevenire situazioni di questo genere il consiglio è sempre quello di non firmare mai documenti di cui non si percepisce perfettamente tutto il contenuto: rivolgersi ad altri consulenti, o ad avvocati, può essere la maniera più semplice per avere ogni dettaglio dei prodotti finanziari o documento proposto.
Un’altra via può essere quella della preparazione personale: ogni persona che intendesse iniziare un percorso di risparmio o investimento può, da autodidatta, studiare le procedure più rilevanti così da non essere impreparato nella lettura di contratti ed informative.

La Banca d’Italia, da anni ormai, gestisce un database informatico liberamente consultabile, in cui vengono catalogate e spiegate numerose definizioni molto utilizzate nel mondo finanziario ed in generale nel settore delle banche.
Uno strumento utile e fondamentale, sia per gli operatori del settore sia per i semplici risparmiatori, che possono, con pochi click, scoprire il significato di termini tecnici, così da essere pienamente preparati al momento della stipula di qualsiasi contratto.

Il “glossario finanziario” è consultabile sul sito della Banca d’Italia al seguente link Glossario Finanziario Banca d’Italia