Log In

Fai il Login per accedere all'area riservata

 

Finanziamenti garantiti

Confidi Roma Gafiart agevola l’accesso al credito delle aziende associate tramite la concessione di garanzie integrative.

PRODOTTI FINANZIARI GARANTIBILI

Finanziamenti a Medio e Lungo Termine

Mutui e finanziamenti a rata costante, della durata massima di 10 anni, da destinare a:

  • Investimenti, materiali ed immateriali, strumentali all’attività di impresa (es. acquisto e/o ammodernamento macchinari e attrezzature, ristrutturazione ed ampliamento impianti ed immobili, acquisto licenze, sicurezza posti di lavoro, certificazioni qualità, formazione professionale, progetti di ricerca ed attività di marketing)
  • Acquisto scorte, materie prime o semilavorati
  • Ripristino liquidità a fronte di spese sostenute
  • Trasformazione dei debiti bancari da breve a medio termine (consolidamento)
  • Mutui ipotecari per acquisto immobili aziendali
Finanziamenti a Breve Termine

Aperture di credito in conto corrente sotto forma di:

  • Fido di cassa
  • Anticipo fatture
  • Anticipo transato POS
  • Anticipo su contratti stipulati con enti pubblici o aziende di primaria importanza
  • Sconto portafoglio commerciale ed estero
  • Apertura di credito in conto corrente per crediti maturati da appalti o forniture a Pubbliche amministrazioni e/o Enti pubblici o privati di notoria importanza
  • Fido per utilizzo immediato di partite non disponibili
Finanziamenti per Avvio di Nuove Imprese (Start Up)

Confidi Roma è specializzato nel sostegno a favore della nascita e dello sviluppo di microimprese.
Attraverso apposite convenzioni, gli aspiranti imprenditori possono ottenere garanzie, anche in fase di costituzione dell’impresa (Start-Up).

Confidi Roma assiste le nuove imprese anche nella redazione del Business Plan e tramite l’offerta di un’ampia gamma di altri servizi dedicati.

Microcredito

Confidi Roma Gafiart è sempre attivo nello studio e sviluppo di progetti innovativi di Microcredito, già dal 2005 “Anno Internazionale del Microcredito” proclamato dall’ONU, ed è in grado di intercettare tutti i nuovi interventi che vengono attivati sul territorio da soggetti pubblici e privati.
Confidi Roma consente l’accesso a finanziamenti chirografari a rata costante fino a € 35.000, anche tramite l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI dello Stato e della Regione Lazio.

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con i decreti del 24 dicempre 2014 e del 18 marzo 2015, ha integrato le Disposizioni Operative del Fondo di Garanzia dello Stato introducendo per la garanzia del microcredito criteri di accesso significativamente semplificati e la possibilità per l’impresa di effettuare la prenotazione on line.

 

L’art. 111 del Testo Unico Bancario abilita gli Operatori di Microcredito (soggetti diversi dagli intermediari finanziari ex art. 106 e 107 del TUB) all’esercizio dell’attività di erogazione diretta di microcredito (Caratteristiche del Microcredito: Decreto Attuativo art. 111 TUB).

LA GARANZIA DI CONFIDI ROMA GAFIART

Caratteristiche della garanzia

Confidi Roma Gafiart rilascia garanzie a favore delle banche convenzionate grazie a specifici ed appositi fondi monetari depositati presso le stesse banche.

Le convenzioni bancarie dirette del Confidi e quelle accessibili in virtù del Contratto di Rete Confidinsieme, consentono ai Soci del Confidi di presentare richieste di credito garantito a tutte le banche del territorio. (guarda le Banche Convenzionate).

In caso di default dell’impresa rispetto al credito accordato, la banca può reintegrare parte della perdita registrata escutendo i fondi nella percentuale garantita dal Confidi.
La garanzia del Confidi, di norma, garantisce fino al 50% del credito concesso al Socio.
In determinate circostanze ed attivando specifiche convenzioni, la garanzia del Confidi può aumentare fino al 90%.

La garanzia del Confidi è accessoria: non sostituisce le garanzie primarie rilasciate dall’impresa, ma è integrativa rispetto a queste ultime.
La garanzia del Confidi può essere “sussidiaria” (escussione successiva) o “a prima richiesta” (escussione immediata).

Il Confidi può concedere garanzia anche in regime di co-garanzia, nel qual caso è previsto un altro soggetto che, insieme al Confidi, rilascia garanzia alla banca a fronte del credito concesso.

Vantaggi per l’impresa

Grazie alla garanzia del Confidi si riduce il rischio finanziario della banca sulla singola operazione e si amplia, così, la capacità dell’impresa di ottenere il credito.
In virtù delle convenzioni bancarie in essere, inoltre, l’impresa ottiene il credito a tassi agevolati rispetto a quelli del mercato ordinario.
Presso Confidi Roma Gafiart l’impresa ottiene una consulenza specialistica sull’accesso alle migliori fonti di finanziamento ed una attenta valutazione del progetto finanziario.
Il Confidi gestisce tutti i rapporti con la banca nella fase di istruttoria della richiesta di garanzia.

Come chiedere la garanzia

Primo incontro (gratuito e non impegnativo): utile per condividere le esigenze dell’impresa, la fattibilità dell’operazione ed il relativo piano finanziario.
Associazione e Richiesta di Garanzia: per richiedere la garanzia di Confidi Roma Gafiart, l’impresa deve inoltrare formale domanda di ammissione a socio e specifica richiesta di garanzia, corredandola con tutta la documentazione a supporto richiesta dal Confidi.
A seguito della richiesta di garanzia si attiva la due diligence del Confidi; la richiesta viene esaminata da un Comitato e, se deliberata positivamente, si procede con l’invio alla banca convenzionata.

Costi della garanzia

Gafiart assicura la trasparenza ed informazione preventiva dei costi di accesso ai servizi, anche attraverso la predisposizione del Progetto di Finanziamento personalizzato.
Il costi si dividono in spese per l’associazione al Confidi e spese direttamente connesse all’operazione (Spese di istruttoria e Commissione della Garanzia).
Fogli Informativi